Asp Catania: tamponi rapidi solo a pagamento per chi non è vaccinato (I DETTAGLI)

Il Comune di Catania rende note le nuove indicazioni dell’Asp di Catania che, a sua volta, fa riferimento all’ordinanza firmata il 13 agosto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Sara...

A cura di Marco D'Urso
25 agosto 2021 03:30
Asp Catania: tamponi rapidi solo a pagamento per chi non è vaccinato (I DETTAGLI)
Condividi

Il Comune di Catania rende note le nuove indicazioni dell’Asp di Catania che, a sua volta, fa riferimento all’ordinanza firmata il 13 agosto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Saranno tre le modalità di pagamento e i prezzi variano in base alla tipologia di tampone richiesto.

Pur lasciando la libera scelta individuale sul vaccinarsi o meno per il Covid-19 non c’è dubbio che la Regione Siciliana stia effettuando una stretta col duplice obiettivo d’aumentare le vaccinazioni ed evitare inutili sprechi da parte della sanità pubblica. Attualmente chi è privo del Green Pass deve effettuare tamponi ogni 24 ore per svariate attività, dunque lasciando il libero arbitrio ma facendo ricadere la spesa dei test sul Comune, Regione o Stato.

Il trend negativo dei contagiati in Sicilia ha spinto il presidente Musumeci a firmare l’Ordinanza il 13 agosto in cui, tra gli altri punti, vi è anche l’introduzione del pagamento per i tamponi rapidi o molecolari. I tamponi continueranno a essere gratuiti per chi è in possesso del Green Pass (dunque con almeno una vaccinazione per il Covid) mentre saranno solo a pagamento per chi non è vaccinato.

L’Asp di Catania rende note le tre modalità per il pagamento preventivo dei tamponi antigenici rapidi e dei tamponi molecolari Covid-19, per chi si recherà nel drive in di via Forcile a San Giuseppe La Rena e nel caso che la richiesta sia volontaria e da parte di persone non vaccinate. Il costo sarà diviso per tipologia: 15 euro per il “Test tampone antigenico rapido” e 50 euro per il “Test molecolare tampone rinofaringeo”.

I pagamenti del tampone per i non vaccinati potranno essere effettuati tramite: le casse ticket aziendali, già tutte abilitate all’emissione delle relative attestazioni di pagamento, bonifico bancario (Codice IBAN: IT 20 A 01005 16900 000000218700, presso Banca Nazionale del Lavoro – contenente nella causale: “Test tampone antigenico rapido” o “Test molecolare tampone rinofaringeo” e il nome, cognome, codice fiscale dell’utente) e versamento sul conto corrente postale (n. 13888953, intestato ad Asp di Catania, contenente i dati dell’utente e riportante nella causale la dicitura “Test tampone antigenico rapido” o “Test molecolare tampone rinofaringeo”).

I tamponi antigenici rapidi e i tamponi molecolari Covid-19 rimarranno gratuiti per: attività di screening programmato, soggetti già vaccinati, soggetti destinatari di misure di contact tracing,- soggetti rientrati in Sicilia dalle aree geografiche per le quali è previsto il tampone obbligatorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social