Se questa è una Bambinopoli: l’area verde senza verde né ripari e a rischio incendio
La bambinopoli di via Don Minzoni a prima vista sembra una landa desolata, in pieno degrado che appare predestinata a scomparire ed essere totalmente abbandonata. Oramai quasi più nessun bambino ha voglia di giocare nell’area giochi di San Giovanni Galermo e men che meno i genitori hanno voglia di a...
La bambinopoli di via Don Minzoni a prima vista sembra una landa desolata, in pieno degrado che appare predestinata a scomparire ed essere totalmente abbandonata. Oramai quasi più nessun bambino ha voglia di giocare nell’area giochi di San Giovanni Galermo e men che meno i genitori hanno voglia di andarci o dare ai piccoli il permesso.
Ciò accade poiché la bambinopoli è attualmente degradata, senza comodità né sicurezza: non c’è nessuna recinzione, la spazzatura è presente ovunque e manca una qualsiasi copertura per chi accompagna i piccoli. Ad aggiungersi a questo scenario vi è il cocente sole estivo e la presenza di sterpaglie a dir poco secche che potrebbero divenire un ottimo innesco per un incendio.
La mancanza di verde e il rischio incendio della bambinopoli di via Don Minzoni sono stati segnalati dai residenti attraverso il consigliere del IV municipio Giuseppe Zingale: «Abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione comunale ad attivarsi per rivalutare quella che, sulla carta, è l’unico spazio attrezzato pubblico per i bambini di San Giovanni Galermo. Giochi danneggiati, nessun riparo dalla calura ma in compenso erbacce secche in enormi quantità. Bisogna aspettare che ci scappi un incendio prima di fare qualcosa? Si spera vivamente di no».