Presentato il Summer Fest: 235 eventi tra le meraviglie di Catania sino ad ottobre

Il Summer Fest è stato presentato al Palazzo degli Elefanti. Il calendario è articolato in 90 giornate di programmazione da quest’ultima settimana di luglio sino ad ottobre, Saranno ben 235 gli eventi...

A cura di Marco D'Urso
23 luglio 2021 17:18
Presentato il Summer Fest: 235 eventi tra le meraviglie di Catania sino ad ottobre
Condividi

Il Summer Fest è stato presentato al Palazzo degli Elefanti. Il calendario è articolato in 90 giornate di programmazione da quest’ultima settimana di luglio sino ad ottobre, Saranno ben 235 gli eventi con cornici uniche come lo sono i rispettivi siti prestigiosi e simbolo di Catania in cui verranno ospitati come la Corte Mariella Lo Giudice di Palazzo della Cultura, la Villa Bellini, il Museo Civico Castello Ursino, l’anfiteatro Le Ciminiere con la collaborazione della Città Metropolitana, ma anche “Corti” e spazi pubblici di riferimento per la città etnea.

Alla presentazione nella sala consiliare del Municipio si sono riuniti artisti, operatori culturali e rappresentanze istituzionali. L’estate culturale catanese per quest’anno, con un piccolo ritardo, parte dal Summer Fest. È possibile visionare il programma completo sul sito del Comune di Catania.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha commentato: «Ogni anno è sempre una nuova emozione, riuscire a unificare tutte le tendenze artistiche grazie alle proposte di singole compagnie o associazioni, creando una rassegna prestigiosa e al tempo stesso per tutte le sensibilità. Il è soprattutto di chi, per mesi, lavora per comporre un fronte unico artistico culturale che interpreti ogni sensibilità, con un occhio di riguardo quest’anno per i nostri giovani. Siamo orgogliosi perché grazie alla tassa di soggiorno riusciamo a mettere in pista spettacoli ed eventi di alto profilo e sostenere anche i nostri straordinari artisti siciliani. Catania si afferma a livello regionale e nazionale tra le primissime città a ripartire, nonostante il dissesto. Abbiamo messo insieme tutti gli elementi utili per offrire una stagione di grande richiamo, guardando al futuro della nostra comunità. Un programma di livello eccezionale, facendo ripartire l’arte, il teatro, la musica, il cabaret e la cultura che hanno subito contraccolpi pesantissimi per il periodo di Covid-19 e rendere Catania sempre più attrattiva per la cultura e il turismo».

Una breve esibizione al clarinetto del giovane talento Marco Ferrera dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini ha accompagnato la presentazione del Summer Fest 2021 al Palazzo degli Elefanti. L’assessore agli Eventi Culturali Barbara Mirabella ha illustrato: «235 eventi, moltissime compagnie, tantissimi artisti, tanti autori e attori, molti dei quali catanesi, che ci faranno riappropriare dell’arte, della musica, dello spettacolo. Il Bellininfest, ma anche tre centenari straordinari: Nino Martoglio, Turi Ferro e la nascita della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania. Una commemorazione per Mariella Lo Giudice nella Corte di palazzo Platamone a lei dedicata, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa; un tributo per l’indimenticabile Nellina Laganà e ancora i 40 anni della Sala Magma storico riferimento per la cultura e l’arte cittadina».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social