Festival Cannes: progetto per mutare lo stereotipo e rinnovare la figura della donna siciliana

Il Festival di Cannes è terminato e nel finale la Sicilia è stata protagonista o meglio l’immaginario della donna sicula. L’assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina e il direttore d...

A cura di Marco D'Urso
18 luglio 2021 16:46
Festival Cannes: progetto per mutare lo stereotipo e rinnovare la figura della donna siciliana
Condividi

Il Festival di Cannes è terminato e nel finale la Sicilia è stata protagonista o meglio l’immaginario della donna sicula. L’assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina e il direttore della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino hanno presentato il progetto di comunicazione “Sicily, woman and cinema” che sarà affidato al fotografo di moda e di stare del cinema Moja.

La finalità del progetto presentato al Festival di Cannes verte sull’attrarre nell’Isola un numero sempre più alto di produzioni cinematografiche internazionali e il cine-turismo. Per ottenere ciò gli sforzi saranno concentrati, attraverso la visione e il conseguente remake cine-fotografico affidato a Moja, sul rinnovare l’immagine della donna siciliana veicolata dal cinema.

La rivisitazione della figura sicula femminile nell’immaginario cinematografico vuol togliere qualche stereotipo, aggiornandola al contempo ai tempi moderni. L’intento è attualizzare i personaggi femminili proveniente d’alcuni film di culto girati in Sicilia: “Il gattopardo” di Visconti, “L’avventura” di Antonioni, “Maléna” di Tornatore e “Stromboli” di Rossellini.

Saranno ricreate le ambientazioni e gli scenari dei rispettivi film mostrando la stupefacente bellezza del patrimonio artistico monumentale dell’Isola: dal castello di Donnafugata alla Riserva naturale dello Zingaro, dai ruderi di Poggioreale al barocco fastoso di Noto, dal fascino di Ortigia alla Scala dei Turchi di Realmonte.

Alla presentazione del progetto al Festival di Cannes hanno partecipato alcuni elementi dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, che ha eseguito colonne sonore di film ambientati in Sicilia. L’assessore Messina ha commentato: «Vogliamo mettere in campo nuove energie e rinnovare l’immagine cinematografica della Sicilia, spezzando il binomio mafia-Sicilia e mostrando quanti e quali scenari di grandissimo pregio e varietà possa offrire la Sicilia».

Il direttore Tarantino preannuncia le tempistiche: «Con Moja lavorerà una squadra di collaboratori, reclutata interamente in Sicilia. La mostra fotografica sarà inaugurata durante il prossimo Festival Internazionale del Cinema di Cannes, nel 2022, e sarà poi in tournée in Europa con una tappa a Palermo».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social