29,6 milioni di euro per due progetti a Librino e centro storico finanziati col Pnrr (I DETTAGLI)

Il Comune di Catania aveva deliberato tre mesi addietro i due progetti ma l’iter burocratico comincia a muoversi con il finanziamento di quasi 30 milioni di euro destinati alla città etnea. I fondi fa...

A cura di Marco D'Urso
22 luglio 2021 15:11
29,6 milioni di euro per due progetti a Librino e centro storico finanziati col Pnrr (I DETTAGLI)
Condividi

Il Comune di Catania aveva deliberato tre mesi addietro i due progetti ma l’iter burocratico comincia a muoversi con il finanziamento di quasi 30 milioni di euro destinati alla città etnea. I fondi fanno parte dell’ambito delle misure del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) finalizzate a sostenere le azioni di rigenerazione urbana e di qualità dell’abitare.

Le proposte originali del Comune erano tre ma nel piano d’investimenti per le città italiane ne sono state “premiate” solo due, elaborate dai tecnici comunali sfruttando le risorse del fondo complementare del Ministero delle Infrastrutture, stanziate nell’ambito della rimodulazione dei fondi del Pnrr. Nello specifico i due progetti riguarderanno il quartiere Librino e il centro storico ma saranno d’impronta differente.

Nell’intento di completare un lotto edilizio di viale Moncada, i fondi per Librino saranno investiti nel progetto riguardante la realizzazione di due fabbricati da 32 alloggi ciascuno, da costruire in affiancamento a quello già esistente. Il finanziamento di 14,6 milioni di euro servirà anche per recuperare una preesistente struttura abbandonata in zona, con l’intento d’utilizzarla per scopi sociali e aggregativi. Il resto del denaro sarà utilizzato per riqualificare due grandi aree a verde ed adibire a parcheggio una struttura contigua alle due palazzine di viale Moncada.

Il secondo progetto riceve 15 milioni di euro del Pnrr, riguarda il centro storico ed è stato denominato “Segmenti di Connessione Urbana”: una serie d’interventi, complementari tra loro. In chiave riqualificativa, il progetto è finalizzato a realizzare opere e servizi per turisti e cittadini, con nuovi spazi a verde e riqualificazione di quelli (pubblici) degradati.

Tra le azioni prioritarie del progetto al centro storico vi sono: ampliamento delle aree a vocazione pedonale, regolamentazione della sosta veicolare con allargamento delle ZTL evitando il consumo di suolo. La zona del centro coinvolta dai fondi del Pnrr sarà tra via Vittorio Emanuele, via Sangiuliano, via Crociferi e piazza Castello Ursino, al fine di valorizzare i monumenti e i punti di interesse storico.

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha commentato: «Un risultato di grande significato per la città di Catania che ci permette di aprire due nuovi cantieri utilizzando queste risorse ministeriali aggiuntive al Pnrr, dando occupazione al settore strategico dell’edilizia e soprattutto incideranno su Librino, con riqualificazione di spazi e creazioni di nuovi alloggi per fronteggiare l’emergenza abitativa. Fondi che valorizzeranno anche gli insediamenti abitativi lungo i percorsi turistico culturali del centro cittadino».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social