Una panchina lilla in piazza Michelangelo per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare
È la prima panchina lilla nel III Municipio ma non l’unica in città. Dopo il colore rosso, il lilla comincia a spargersi a Catania in quanto simbolo per sensibilizzare la gente sul grave problema legato ai disturbi del comportamento alimentare (DCA). Oltre le figure istituzionali, all’inaugurazione...
È la prima panchina lilla nel III Municipio ma non l’unica in città. Dopo il colore rosso, il lilla comincia a spargersi a Catania in quanto simbolo per sensibilizzare la gente sul grave problema legato ai disturbi del comportamento alimentare (DCA). Oltre le figure istituzionali, all’inaugurazione era presente l’associazione “Per Adriana” con i suoi membri e il presidente Santa Alfonzetti.
L’intento è far focalizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi disturbi, troppo spesso considerati in maniera superficiale. In realtà i DCA sono patologie psichiche complesse, che incidono negativamente sul corpo, sulla salute e sulle relazioni della persona affetta. Spesso la patologia si manifesta in età adolescenziale ma si registrano sia forme infantili precoci che forme più tardive con insorgenza dopo i 25 anni.
Il presidente del III Municipio ha commentato: «Desidero ringraziare l’Associazione “Per Adriana”. È indubbio che quando le associazioni e le istituzioni del territorio fanno squadra si ottengono risultati importanti. Per affrontare un problema così grave serve la collaborazione di tutti». La panchina lilla, pur simbolicamente, offre un supporto e un aiuto per tutti coloro che soffrono dei disturbi del comportamento alimentare.