La cronoscalata Catania Etna torna dopo 11 anni d’assenza. Chiusura temporanea della SP 92 (PROGRAMMA)

Gli sport motoristici in Sicilia sono ancora un’incognita, con poche manifestazioni e quasi tutte legate al mondo rallistico. Oggi e domani torna dopo 11 anni la cronoscalata Catania Etna: 150 auto e...

A cura di Marco D'Urso
26 giugno 2021 16:03
La cronoscalata Catania Etna torna dopo 11 anni d’assenza. Chiusura temporanea della SP 92 (PROGRAMMA)
Condividi

Gli sport motoristici in Sicilia sono ancora un’incognita, con poche manifestazioni e quasi tutte legate al mondo rallistico. Oggi e domani torna dopo 11 anni la cronoscalata Catania Etna: 150 auto e relativi piloti si affronteranno in una delle più amate manifestazioni sportive, sancendo anche il ritorno delle gare sul Vulcano attivo più alto d’Europa.

Il grande ritorno della cronoscalata era stata fissata a maggio ma è stato necessario rimandare la quarantaseiesima edizione per via dell’attività vulcanica, dunque per motivi di sicurezza, posticipandola a oggi e domani, anche se l’Etna continua a non risparmiarsi. Nella giornata di oggi, sabato, vi sono state le due manches di prove, in cui le 150 vetture hanno calcato i 4,7 km del nuovo tracciato che porterà i piloti a risalire il vulcano attivo più grande d’Europa.

La partenza della cronoscalata Catania Etna sarà domani, domenica 27, alle ore 9. Il programma è il seguente: ore 9 start manifestazione con partenza bandiera rossa e ore 9 start prima manche con a seguire inizio immediato seconda manche. Ore 17.00 consegna premiazione. La cronoscalata determina la chiusura al traffico della Strada Provinciale 92 (Nicolosi Etna) dalle ore 7 alle 17.

Riguardo il pericolo cenere si è sbilanciato l’assessore di Belpasso Salvo Pappalardo: «Nonostante la nostra amata Etna, croce e delizia di noi siciliani, stia continuando a fare i capricci, siamo abbastanza sicuri che non avremo problemi con la cenere. Come Comune abbiamo messo a disposizione la spazzatrice che provvederà a rendere il percorso pulito».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social