Finalmente anche i disabili godono del mare: installata passerella e aperta spiaggia libera n.1 “Etna”

L’Amministrazione comunale ha finalmente concesso la possibilità (gratuita) ai suoi cittadini disabili di poter usufruire e godersi il mare con tutti gli accorgimenti del caso. Mentre continua la diat...

A cura di Marco D'Urso
26 giugno 2021 15:01
Finalmente anche i disabili godono del mare: installata passerella e aperta spiaggia libera n.1 “Etna”
Condividi

L’Amministrazione comunale ha finalmente concesso la possibilità (gratuita) ai suoi cittadini disabili di poter usufruire e godersi il mare con tutti gli accorgimenti del caso. Mentre continua la diatriba riguardante la Plaia e gli sversamenti in mare, in cui ogni istituzione si passa la palla a vicenda in un gioco in cui a perdere è solo il cittadino e la sua salute, il Comune annuncia l’apertura della spiaggia libera n.1 denominata “Etna”, l’ultimo dei tre spazi comunali con accesso gratuito al mare.

L’apertura della spiaggia libera “Etna” di domani sancirà il completamento del trittico d’aree pubbliche attrezzate comunali della Plaia. Quest’ultimo spazio comunale con accesso gratuito al mare, come i precedenti, offre servizi innovativi per i cittadini, molto meno per i turisti, aggiungendo inoltre uno spazio per gli amici a quattro zampe.

Tuttora verte la controversia sull’inquinamento della Plaia e relativo rischio per la salute dei bagnanti. Dal Comune non giunge nessuna risoluzione ma solo una strenua difesa, quasi tentando al contempo di scivolare dalle responsabilità, sviando ed attenuando le colpe tra analisi dell’acqua che conferma l’inquinamento ma garantisce la balneazione e sentenza che farebbe ricadere la colpa sul privato, intimandogli di chiudere il canale di sversamento nel litorale sabbioso.

Confermando il dubbio sul rischio per la saluta dei bagnanti, con lo sversamento dei canali alla Plaia, l’apertura domenicale della spiaggia libera n.1 chiude i lavori comunali. Il Comune si ricorda anche dei suoi cittadini disabili e finalmente interviene per rendere disponibile l’accesso al mare nella spiaggetta di San Giovanni Li Cuti. Oltre alla passerella per disabili, la stessa spiaggetta è stata ridisegnata, aumentandone lo spazio complessivo di quasi tre volte, facilitandone l’utilizzo con piante e fiori ad ornare il tutto.

Pur avendo concesso un accesso comunale al mare per i disabili quasi un mese dopo rispetto agli altri cittadini, l’assessore Cristaldi ha commentato: «Impegno profuso per arrivare a rendere disponibile anche le ultime strutture del mare gratuito cittadino in questa ultima domenica di giugno, con servizi sempre meglio attrezzati per favorire l’accesso in sicurezza ai cittadini, ovviamente, con particolare attenzione ai diversamente abili. Una stagione che durerà quattro mesi, fino a metà ottobre, all’insegna della funzionalità e dei servizi sempre più vicini a quelli di una città europea».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social