Controlli anti Covid Polizia Locale: raffica di verbali e sanzioni a cittadini e commercianti, diversi gli illeciti riscontrati al centro storico

L’allentamento delle restrizioni relative alle norme anti Covid ha fatto propendere la Polizia Municipale all’aumento dei controlli. Sono stati effettuati numerosi servizi per verificare il rispetto d...

A cura di Marco D'Urso
17 giugno 2021 17:02
Controlli anti Covid Polizia Locale: raffica di verbali e sanzioni a cittadini e commercianti, diversi gli illeciti riscontrati al centro storico
Condividi

L’allentamento delle restrizioni relative alle norme anti Covid ha fatto propendere la Polizia Municipale all’aumento dei controlli. Sono stati effettuati numerosi servizi per verificare il rispetto delle normative commerciali e delle disposizioni dettate per il contenimento della pandemia.

Nei controlli anti Covid, gli agenti hanno posto fine a una festa privata in una villa in via Santa Sofia contestando al proprietario un verbale di 400 euro e a un invitato, privo di mascherina protettiva. Stessa sorte per il titolare d’un esercizio di vicinato di prodotti alimentari in via Pacini poiché operava senza dispositivo di protezione individuale: verbalizzato con una multa di 400 euro e la chiusura provvisoria dell’attività per 5 giorni.

Nel continuo dei controlli amministrativi in via Pacini sono stati elevati due verbali di 3.000 euro ciascuno a due titolari d’attività commerciali poiché sprovvisti di SCIA per la vendita di prodotti alimentari. In via Gemmellaro due pedoni sono stati fermati e multati con 400 euro ciascuno per la mancanza della mascherina protettiva obbligatoria.

Col riprendere della movida non poteva mancare il riscontro di almeno un classico parcheggiatore abusivo. Beccato in piazza San Francesco, il posteggiatore abusivo è stato multato per un importo complessivo di 1.132 euro.

Tra i recidivi, la titolare di una macelleria in via Gesualdo Clementi aveva occupato 20 mq di suolo pubblico con cartelloni, tavoli, sedie e vetrinette espositive, ovviamente senza averne la concessione. L’esercente è stata sanzionata più volte ed era oggetto di un provvedimento di chiusura della propria attività per i 30 giorni, dunque è stata nuovamente sanzionata e deferita all’Autorità Giudiziaria per il reato di invasione di terreni pubblici mentre i materiali e gli arredi che occupavano abusivamente il suolo pubblico sono stati sottoposti a sequestro penale e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Altri quattro esercenti in Corso Italia, via della Collegiata, viale della Libertà e in via Vittorio Emanuele sono stati sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico, ognuno con un verbale di 173 euro, tra merci e arredi vari davanti la propria attività commerciale. Ai quattro commercianti è stato anche disposto l’immediato ripristino dello stato dei luoghi. In via Zappalà Gemelli, il titolare di un Bed & Breakfast è stato verbalizzato con una multa di 1.032 euro perché esercitava la propria attività senza aver presentato la SCIA amministrativa.

Immancabile durante i controlli anche un venditore ambulante di prodotti ortofrutticoli in piazza Bonadies, ovviamente sprovvisto d’autorizzazione amministrativa al commercio, dei requisiti professionali e della concessione di suolo pubblico, motivo per il quale sono stati elevati verbali dell’importo complessivo di. 3.579 euro, con sequestro della merce che è stata poi devoluta in beneficenza. L’uomo è stato sanzionato anche con un verbale di 400 euro per essersi rifiutato d’indossare la mascherina protettiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social