21° scudetto per l’Ekipe Orizzonte, confermandosi Campionesse d’Italia 2021. Celebrazioni anche al Palazzo degli Elefanti

Da un paio di giorni la Catania sportiva sta festeggiando e celebrando le giocatrici dell’Ekipe Orizzonte che hanno ottenuto il 21° scudetto del team etneo in seguito alla vittoria ai rigori nella fin...

A cura di Marco D'Urso
13 giugno 2021 09:30
21° scudetto per l’Ekipe Orizzonte, confermandosi Campionesse d’Italia 2021. Celebrazioni anche al Palazzo degli Elefanti
Condividi

Da un paio di giorni la Catania sportiva sta festeggiando e celebrando le giocatrici dell’Ekipe Orizzonte che hanno ottenuto il 21° scudetto del team etneo in seguito alla vittoria ai rigori nella finale 5 , in trasferta contro il Padova. Le pallanuotiste, i tecnici e i dirigenti sono stati invitato dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese al Palazzo degli Elefanti per celebrare il secondo titolo italiano in tre anni.

Una piccola cerimonia in rappresentanza dell’intera Città per celebrare le Campionesse d’Italia 2021 dell’Ekipe Orizzonte. Ormai una consolidata realtà, il team etneo di pallanuoto femminile giunge al ventunesimo scudetto con la voglia di riconfermarsi anno dopo anno. Oltre alla campionesse e il Sindaco, erano presenti l’assessore allo Sport Sergio Parisi, il presidente Orizzonte Tania Di Mario, il coach Martina Miceli, il direttore di Ekipe Club Francesco Dato e il delegato provinciale Coni Enzo Falzone.

Il Sindaco Pogliese ha commentato: «È motivo di grande orgoglio per la città, per la seconda volta negli ultimi tre anni, ritrovarci in questa prestigiosa location, per dare un riconoscimento all’Ekipe Orizzonte. Lo abbiamo fatto interpretando il pensiero dei catanesi verso una splendida realtà. Fare sport nel profondo sud del nostro Paese e dell’Europa rappresenta una scelta semi eroica. Nonostante questo l’Orizzonte rappresenta la società italiana di pallanuoto femminile più titolata. Dei ventuno scudetti probabilmente quello che festeggiamo adesso e celebriamo oggi è il più bello perché è arrivato al termine di una sfida avvincente, con i rigori che alla fine hanno consegnato la vittoria alla squadra più forte».

Il presidente Di Mario ha sottolineato: «Questo scudetto è arrivato al termine di un periodo molto travagliato e dopo tantissima fatica, perché le nostre avversarie sono state bravissime. Noi però abbiamo meritato di vincere e soprattutto lo hanno meritato le nostre ragazze. Ringrazio la città di Catania che ci è stata vicina, è un onore indossare i colori rossazzurri in giro per l’Italia e per l’Europa. La vittoria di quest’anno rappresenta per noi una conferma che arriva dopo tanto lavoro».

A prender parola è stata anche la coach dell’Ekipe Orizzonte Miceli, tra ricordi e sintesi del campionato: «Di fatto questo scudetto arriva al termine di una stagione durata due anni, dato che lo scorso anno non siamo riusciti a completare il campionato per via della pandemia. Ci abbiamo creduto in ogni istante, anche quando abbiamo toccato il fondo. Farlo in una città come Catania, però, ti spinge anche a rialzarti sempre e per questo siamo ancora più felici per questa vittoria. Durante la conferenza di oggi ricordavo come sia venuta per la prima volta in questo palazzo dopo aver vinto la Coppa Campioni nel 1994, quand’ero ancora una giovane giocatrice».

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social