Polizia Municipale: 27.828 verbali, 12.111 con Street Control e 1.347 rimozioni di veicoli in soli tre mesi

La Polizia Municipale prosegue i suoi servizi straordinari per il controllo viabilità e del traffico veicolare, mediante la predisposizione di posti di sorveglianza in aree centrali e periferiche dell...

A cura di Marco D'Urso
10 maggio 2021 14:15
Polizia Municipale: 27.828 verbali, 12.111 con Street Control e 1.347 rimozioni di veicoli in soli tre mesi
Condividi

La Polizia Municipale prosegue i suoi servizi straordinari per il controllo viabilità e del traffico veicolare, mediante la predisposizione di posti di sorveglianza in aree centrali e periferiche della città, al fine di verificare il rispetto delle norme del Codice della strada. Nel primo trimestre si raggiunge quasi quota 30.000 verbali: un terzo attraverso lo Street Control.

Questo weekend appena trascorso ha visto gli operatori svolgere servizi di controllo, con l’impiego di dispositivi composti da due pattuglie e due motociclisti, nelle zone “calde” di: via Messina, piazza della Borsa, via Leucatia, Largo dei Vespri, piazza San Placido, piazza Santa Maria di Gesù e viale Mario Rapisardi. I sette servizi hanno condotto alla redazione di 221 verbali al Codice della strada, 63 sequestri di veicoli per scopertura assicurativa e 72 fermi amministrativi di motoveicoli per guida senza casco.

Nello specifico si delinea uno schema ormai noto delle infrazioni contestate con maggior frequenza: assenza di copertura assicurativa obbligatoria (62 verbali), guida senza casco (58), mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida (31), omessa revisione periodica del veicolo (24) e guida senza patente (14). Inoltre aumentano i fuggitivi all’alt, immediatamente rincorsi dai motociclisti, arrivando a quota 26 casi solamente in quest’ultimi servizi, subendo un verbale aggiuntivo di 85 euro, con decurtazione di 3 punti dalla patente.

La Polizia Municipale comunica i dati statistici relativi al primo trimestre di quest’anno facendo emergere un quadro di (quasi) totale anarchia. In tre mesi sono stati elevati 27.828 verbali al Codice della Strada, 12.111 dei quali sono stati elevati con l’utilizzo dello Street Control e rimosso col carro attrezzi 1.347 veicoli che ostruivano la viabilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social