Padel mania: lo sport dell’America latina continua la sua colonizzazione raggiungendo anche Caltagirone

È sicuramente lo sport del momento, in Sicilia sta prendendo sempre più piede tra gli amatoriali in cerca di novità ma anche d’una valida alternativa per tenersi in forma a costi (e difficoltà) conten...

A cura di Marco D'Urso
02 maggio 2021 03:30
Padel mania: lo sport dell’America latina continua la sua colonizzazione raggiungendo anche Caltagirone
Condividi

È sicuramente lo sport del momento, in Sicilia sta prendendo sempre più piede tra gli amatoriali in cerca di novità ma anche d’una valida alternativa per tenersi in forma a costi (e difficoltà) contenuti. A Caltagirone sono stati inaugurati i primi tre campi di padel del calatino. Ad ospitarli sarà l’impianto comunale di via Andrea Parini (zona Boschigliolo), in cui sono già presenti due campi da tennis. Aperti e disponibili al pubblico, i campi sono gestiti dall’associazione “Sportivamente”.

Il padel esiste dal 1969 e trae origini dal tennis. Il merito è del messicano Enrique Corcuera, il quale voleva costruire un campo di tennis in casa sua ma essendoci dei muri proprio a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, concepì l’idea di considerare i muri come parte integrante del campo di gioco stesso. Corcuera poi regolamentò il nuovo gioco e lo chiamò padel.

Dal Messico conquistò l’America latina sino a contaminare l’Europa. In Italia ha mosso i primi passi all’inizio degli anni novanta, con un esponenziale lievitare di strutture negli ultimi anni. Recentemente in Sicilia sta facendo registrare un’escalation di praticanti.

Alla cerimonia inaugurale dell’impianto di Caltagirone sono intervenuti il Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo, gli assessori Antonio Montemagno (Sport) e Antonino Navanzino e il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone, oltre al direttivo al completo dell’associazione Sportivamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social