Nasce la seconda linea Bus Rapid Transit: approvato progetto nuova linea BRT5 Centro-Cannizzaro dal costo di 752.000 euro

Se ne parlava da un po’ di tempo e adesso giunge (almeno) il progetto. Un nuova linea del Bus Rapid Transit (BRT) collegherà velocemente il centro della città di Catania all’ospedale Cannizzaro attraversando trasversalmente l’area urbana. Il progetto realizzato dall’Azienda Metropolitana Trasporti...

A cura di Marco D'Urso
19 maggio 2021 19:22
Nasce la seconda linea Bus Rapid Transit: approvato progetto nuova linea BRT5 Centro-Cannizzaro dal costo di 752.000 euro
Condividi

Se ne parlava da un po’ di tempo e adesso giunge (almeno) il progetto. Un nuova linea del Bus Rapid Transit (BRT) collegherà velocemente il centro della città di Catania all’ospedale Cannizzaro attraversando trasversalmente l’area urbana. Il progetto realizzato dall’Azienda Metropolitana Trasporti (AMT) è stato approvato e deliberato dal Comune di Catania.

Il progetto prevedrà nuove corsie preferenziali, protette da cordoli, ricalcando in pieno l’attuale sistema della linea BRT1, istituita nel 2013 e tuttora tra le più apprezzate (e puntuali), che collega il parcheggio Due Obelischi a piazza Stesicoro. Su quest’ultima linea sarebbero in corso operazioni di rispristino e adeguamento per aumentarne la frequenza delle corse.

L’Azienda Metropolitana Trasporti prevede per il progetto un investimento di circa 752.000 euro, che dovrebbero essere presi dai fondi previsti dal POC Metro 2014-2020. Al contempo, sarà ottimizzata l’attuale rete riducendo le linee attive. La nuova linea si chiamerà BRT5 ma sarà la seconda del genere, infatti, il progetto prevede l’istituzione d’altre tre linee di BRT (BRT2, BRT3 e BRT4) che collegheranno a raggiera i quartieri periferici della città con il centro del capoluogo etneo.

Pur non brillando sulle tempistiche, i realizzatori sono sicuri di riuscire a offrire una linea che garantirà tempi di percorrenza certi e velocità commerciale vicini alle medie nazionali. Verranno realizzate corsie riservate e protette con la installazione di cordoli, rotatorie, un sistema “intelligente” di semafori dedicati per garantire priorità negli incroci viari, oltre all’adeguamento delle carreggiate stradali per assicurare moduli di corsia più appropriati che azzerino perdite di tempo e consentano la fluidificazione del traffico veicolare, garantita anche dall’installazione della segnaletica verticale e orizzontale.

La linea del BRT 5 si svilupperà lungo il seguente percorso: Piazza Repubblica – Corso Sicilia – Piazza Stesicoro – via Etnea – via Umberto – viale Libertà – viale Vittorio Veneto – via Donato Bramante – via Gustavo Vagliasindi – piazza Michelangelo – via Raffaello Sanzio – parcheggio scambiatore “R.Sanzio – viale R. Sanzio – via Vincenzo Giuffrida – viale Marco Polo – viale Ulisse – torna indietro altezza via Caboto – via Gianpaolo La Rocca – via Bartolomeo Altavilla – via Vescovo Maurizio – via Alfred Rittman – viale Giuseppe Lainò – viale Enzo Longo – ospedale Cannizzaro – viale Paul Percy Harris – via Nazionale – via Messina – viale Ulisse – viale Marco Polo – via Vincenzo Giuffrida – viale Raffaello Sanzio – via Oliveto Scammacca – via Gabriele D’Annunzio – viale Vittorio Veneto – corso Italia – viale XX Settembre – via Etnea – piazza Stesicoro – Corso Sicilia – Piazza Repubblica.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social