"L'aceddu cu l'Ova", Significato e Ricetta del Tipico Dolce Pasquale Catanese

C'è chi lo chiama "ciciliu" e chi "cuddura", ma a Catania per tradizione è chiamato "Aceddu cu l'ova"! Scopri le origini ed il significato!

A cura di Simona Lo Certo
04 aprile 2021 05:00
"L'aceddu cu l'Ova", Significato e Ricetta del Tipico Dolce Pasquale Catanese
Condividi

C’è chi lo chiama “ciciliu” e chi “cuddura”, ma a Catania il dolce pasquale è per tradizione “l’aceddu cu l’ova” (uccello con l’uovo), un biscotto di origine contadina chiamato così per la sua famosa forma di uccellino che porta con sé un uovo.

Ma vediamo quali sono le…

Origini e Significato dell’Aceddu cu l’Ova

Secondo l’antica usanza, nei giorni antecedenti la domenica di Pasqua, si era soliti riunirsi in casa di parenti per preparare l’aceddu cu l’ova da gustare insieme a chiusura della Quaresima.

E così, durante la Settimana Santa, tra una funzione religosa e l’altra, le donne di casa impastavano il simbolo della pace e della Resurrezione, rappresentato dall’aceddu, che secondo il significato cristiano si identifica nella colomba biblica, mentre secondo quello pagano è immagine della fertilità, in cui l’uccello rappresenta la parte maschile e l’uovo quella femminile. Ed è secondo questa accezione che, in passato, le ragazze catanesi regalavano questo dolce ai loro fidanzati.

Continua a leggere per scoprire la ricetta dell’aceddu cu l’ova!

Aceddu cu l’Ova Ricetta

Per preparare “l’aceddu cu l’ova” occorre per l’impasto: 600 gr di farina, 200 gr di zucchero, 200 gr di strutto o di burro o in alternativa di margarina, 5 uova medie, 1 bustina di lievito per dolci, 1 scorza di limone grattugiata, qualche cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina. Per la decorazione: uova sode per tradizione di numero dispari, codette colorate, un uovo per spennellare, 10-12 cucchiai di zucchero.

Preparazione

– Per preparare l’aceddu cu l’ova bisogna impastare su di una spianatoia la farina, setacciata, con lo zucchero, lo strutto tagliato a pezzetti, le uova, la vanillina e il lievito, aggiungendo via via il latte a filo fino a ottenere un impasto liscio e consistente.
– Formare una palla con la pasta, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti. Trascorso questo tempo, dividere la pasta in sei porzioni e con il mattarello stendere ciascuna porzione in una sfoglia dello spessore di 7-10 mm.
– Dare alle sfoglie la forma di agnellini, colombe, campane, fiori, cuori, cesti o pupi e fissare un uovo sodo su ogni sfoglia con due striscioline di pasta disposte a croce.
– Disporre i pupi su una teglia rivestita con carta da forno e, dopo averli spennellati con del latte o uovo sbattuto e cosparsi di zuccherini colorati, cuocerli in forno preriscaldato a 180 °C fino a doratura (20-30 minuti).

L’aceddu cu l’ova si serve a temperatura ambiente.

Una volta ultimato si potrà donare il dolce pasquale a chi si vuole e condividerlo in segno di augurio!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social