Autista di tir spintona gli agenti e tenta la fuga a zig zag tra le corsie della tangenziale speronando le volanti

Nell’ambito dei servizi pianificati dal compartimento Polizia Stradale “Sicilia orientale”, una pattuglia della Polizia Stradale di Catania, operante sulla tangenziale, ha proceduto al fermo di un aut...

A cura di Marco D'Urso
06 aprile 2021 15:25
Autista di tir spintona gli agenti e tenta la fuga a zig zag tra le corsie della tangenziale speronando le volanti
Condividi

Nell’ambito dei servizi pianificati dal compartimento Polizia Stradale “Sicilia orientale”, una pattuglia della Polizia Stradale di Catania, operante sulla tangenziale, ha proceduto al fermo di un autoarticolato appartenente ad una ditta di Salerno. L’uomo alla guida si è mostrato sin da subito innervosito dai controlli aggredendo gli agenti e tentando la fuga, utilizzando il mezzo di trasporto per speronare le volanti.

Per gli agenti doveva essere un controllo di routine ma si è trasformato in qualcosa di più pericoloso. L’autista dell’autoarticolato è stato fermato dall’Alt della Polizia. Durante il controllo dei dati elettronici immagazzinati nel cronotachigrafo digitale, utilizzando un sofisticato software per scaricarne le informazioni e rilevarne eventuali anomalie o infrazioni, il camionista ha cominciando ad essere nervoso ed ostile nei confronti degli agenti, tenendo perennemente la mano destra all’interno della tasca e rivolgendo parole irrispettose e minacciose nei confronti degli agenti.

I poliziotti hanno richiesto l’ausilio di altro personale tramite la sala operativa compartimentale. All’arrivo della seconda volante gli agenti hanno tentato di calmare il camionista che invece ha reagito malamente usando violenza, iniziando a strattonare e spintonare gli operatori e risalendo nel tir per tentare la fuga a tutta velocità. Le volanti sono partite all’inseguimento dell’autoarticolato che procedeva a zig zag tra le corsie, oltre a tentare di speronare le auto della Polizia.

L’uomo prima di essere bloccato ha gettato un oggetto dal finestrino durante la fuga. Gli agenti hanno recuperato l’oggetto che altro non era una carta conducente, detenuta illecitamente, con la quale il camionista ha tentato d’eludere la verifica dei tempi di guida e di riposo. La carta ha immediatamente spiegato la reazione dell’uomo ai controlli. L’autista è stato arrestato per resistenza violenza e minacce a pubblico ufficiale e sanzionato per gli articoli del codice della strada violati, con particolare riferimento al superamento dei tempi di guida. L’A.G. ha convalidato l’arresto e ne ha disposto l’immediata la liberazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social