Screening gratuito per uomini e donne per la prevenzione delle malattie urologiche nel mese della prevenzione

Per il mese della prevenzione il 15, 22 e 29 marzo sarà possibile effettuare dei controlli mirati, finalizzati alla prevenzione delle malattie urologiche. Le visite saranno svolte presso gli ambulator...

A cura di Marco D'Urso
15 marzo 2021 07:00
Screening gratuito per uomini e donne per la prevenzione delle malattie urologiche nel mese della prevenzione
Condividi

Per il mese della prevenzione il 15, 22 e 29 marzo sarà possibile effettuare dei controlli mirati, finalizzati alla prevenzione delle malattie urologiche. Le visite saranno svolte presso gli ambulatori della Private Hospital Argento di Catania ma sarà indispensabile la prenotazione della visita.

Le tre giornate saranno utili a uomini e donne per verificare lo stato di salute dell’apparato urinario e genitale maschile, e individuare la presenza di patologie in entrambi i sessi. Nelle tre giornate, cominciando dalle ore 9, il dott. Vincenzo Cosentino (specialista in Urologia – Università di Padova, già primario Urologo) effettuerà lo screening gratuito per uomini e donne d’età adulta.

Per evitare assembramenti e violare qualsivoglia disposizione di sicurezza contro il Covid-19, la prenotazione diventa indispensabile e aiuterà a gestire l’eventuale flusso di richieste, inoltre saranno effettuate massimo 12 visite giornaliere. Per prenotarsi si può telefonare alla clinica dalle ore 8 alle ore 20 (al numero 095 515504) o inviare la richiesta attraverso l’indirizzo email [email protected], indicando nell’oggetto “prenotazione screening gratuito urologico”. All’interno dell’email bisognerà inserire nome, cognome, età, sesso e numero telefonico.

Le prenotazioni eccedenti saranno gestite dalla Direzione della Clinica, che contatterà i richiedenti per valutare future date ma senza più essere gratuite: l’eventuale posticipazione della data equivarrà a dover pagare lo screening. Come si svolgerà la visita? In fase iniziale lo specialista prenderà nota dell’anamnesi del paziente per poi procedere alla visita urologica. Se lo specialista lo riterrà necessario potrebbe indirizzare il paziente verso il percorso diagnostico-terapeutico più appropriato.

Negli uomini la visita potrebbe individuare la presenza in fase precoce di patologie e infezioni legate alla sfera riproduttiva e sessuale maschile: prostatiti, ipertrofia prostatica, neoplasia prostatica e vescicale, disfunzione erettile, calcolosi vescicale e reno-ureterale. Nelle donne si potrebbero evidenziare infezioni delle vie urinarie, calcolosi reno-ureterale, neoplasia vescicale e incontinenza urinaria.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social