Etna: nuova attività da Sud-Est accompagnata da boati, fontana di lava e cenere

Continua lo spettacolo dell’Etna, che dal 16 febbraio scorso non ha interrotto la sua attività parossistica, che avuto luogo anche dalle 23 di ieri, esattamente dal cratere di Sud-Est con fontana di l...

A cura di La Redazione
24 marzo 2021 07:13
Etna: nuova attività da Sud-Est accompagnata da boati, fontana di lava e cenere
Condividi

Continua lo spettacolo dell’Etna, che dal 16 febbraio scorso non ha interrotto la sua attività parossistica, che avuto luogo anche dalle 23 di ieri, esattamente dal cratere di Sud-Est con fontana di lava, trabocchi lavici e l’emissione di una nube eruttiva alta circa 6 chilometri.

La cenere, sospinta dal vento, è caduta in direzione Sud-Est e anche a Catania provocando la chiusura di un settore dello spazio aereo e della pista dell’aeroporto perché contaminata. Nello scalo è in corso l’attività di pulizia e bonifica.

L’attività, è stata accompagnata da continui boati, percettibili anche nella mattinata.

Da bocche del vulcano emergono due colate: una ben alimentata in direzione Valle del Bove che ha raggiunto una quota tra i 1.900 e 1.800 m circa, ed un’altra meno alimentata in direzione sud che si attesta in area sommitale. Dalle osservazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo emerge che continua l’attività esplosiva al Cratere di Sud Est. A partire dalle 3:30 l’ampiezza media del tremore vulcanico è in decremento, pur mantenendosi ancora su valori alti. Numero e ampiezza degli eventi infrasonici rimangono elevati. Permangono le deboli variazioni osservabili sui segnali delle stazioni tilt. Nessuna variazione significativa rilevabile dalla rete Gnss.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social