Aveva dichiarato una piccola riunione di lavoro ma all’expo erano in centinaia, solo 29 multe quasi a fine evento

Un altro inutile e rischioso evento si è svolto ed è stato chiuso, dopo parecchie ed insistenti segnalazioni, a Catania. In questo fine settimana il presidente dell’Expo della pubblicità ha pensato be...

A cura di Marco D'Urso
21 marzo 2021 17:26
Aveva dichiarato una piccola riunione di lavoro ma all’expo erano in centinaia, solo 29 multe quasi a fine evento
Condividi

Un altro inutile e rischioso evento si è svolto ed è stato chiuso, dopo parecchie ed insistenti segnalazioni, a Catania. In questo fine settimana il presidente dell’Expo della pubblicità ha pensato bene che fosse prioritario dover comunque realizzare in piena pandemia l’evento. Se la Polizia Municipale ha fatto tranquillamente procedere la fiera, sembrerebbe quasi senza aver nessuna intenzione di intervenire, le svariate e pressanti segnalazioni hanno obbligato gli agenti all’intervento ma solamente al termine del weekend dell’expo.

Per questo tardivo intervento la Polizia Municipale ha schierato cinque pattuglie stamattina, guidate dal responsabile della Polizia Commerciale. Gli agenti hanno potuto verificare il normal procedere dell’Expo della pubblicità, in violazione della normativa anti Covid-19 dettata dal DPCM del 2.3.2021 e in particolare della norma che vieta le fiere di qualunque genere ed altri eventi analoghi. Sembrerebbe che la Polizia si sia accorta della fiera e delle sue violazioni solamente oggi, pur avendo ricevuto già una segnalazione dell’evento da parte dello stesso presidente della fiera.

Nella fuga generale, durante il sopralluogo del centro Ulisse sono stati verbalizzati il presidente dell’Expo e altri 28 partecipanti all’evento, alcuni dei quali provenienti da fuori Sicilia, che sono stati tutti multati con un verbale amministrativo di 400,00 euro. In realtà all’arrivo degli agenti erano più di un centinaio i visitatori presenti in loco, prima della fuga generale. L’evento è stato sospeso, quasi al termine delle sue attività, dunque essendo stato ormai un eventuale grave fattore di rischio contagio in questi giorni.

Le segnalazioni tra la mattinata e il pomeriggio di ieri sono state accolte dalla Polizia Municipale solo verso sera, trovando la fiera già chiusa e svoltasi senza intoppi. Attualmente si sta verificando se il presidente dell’Expo, nel comunicare alla Questura una semplice riunione di lavoro, abbia violato norme penali. Il proprietario dei locali sarà convocato al comando della polizia municipale per la notifica della sanzione del verbale di chiusura per 5 giorni della struttura.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social