Ultimo weekend in zona rossa: elevate 23.000 euro di multe per mancato rispetto norme commerciali e anti Covid, chiuso definitivamente pub “Sabor Latino”

Il comandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, su indicazione del Sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall’assessore Alessandro Porto, ha predisposto un nuovo servizio straordinario di contro...

A cura di Marco D'Urso
01 febbraio 2021 15:52
Ultimo weekend in zona rossa: elevate 23.000 euro di multe per mancato rispetto norme commerciali e anti Covid, chiuso definitivamente pub “Sabor Latino”
Condividi

Il comandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, su indicazione del Sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall’assessore Alessandro Porto, ha predisposto un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio nel weekend. Sono state verificate 194 attività di cui 5 sanzionate e chiuse per mancato rispetto delle norme anti Covid.

Il servizio straordinario è stato effettuato per garantire l’osservanza delle normative commerciali e delle stringenti disposizioni riguardanti l’emergenza epidemiologica. Le sanzioni ammontano complessivamente a 23.548 euro. Nella giornata di venerdì due attività di articoli di pelletteria in via Caronda erano aperte, violando le norme della zona rossa, subendo la chiusura provvisoria di cinque giorni e un verbale amministrativo di 400 euro. Nella stessa giornata i poliziotti sanzionano un chiosco in piazzale Candido Cannavò per non aver rispettato la chiusura imposta alle ore 18 e un’associazione culturale in via Tezzano in piena attività.

I controlli commerciali di routine in via Armando Diaz hanno condotto alla sanzione di quattro operatori ambulanti di prodotti ortofrutticoli senza alcun requisito professionale od autorizzazione amministrativa per vendita e occupazione di suolo pubblico. Oltre il sequestro dell’intera merce esposta (e devoluta in beneficienza) i quattro ambulanti hanno ricevuto la verbalizzazione di diverse multe per un importo complessivo di 15.116 euro. Due di loro sono stati sanzionati inoltre poiché provenienti da altri Comuni durante la zona rossa.

Nella giornata di sabato dopo l’ennesimo controllo al pub “Sabor Latino” giunge la chiusura definitiva. Il locale era stato sottoposto più volte a chiusura provvisoria per violazione delle norme anti Covid, dunque, è stato eseguito il provvedimento di revoca della Scia per mancanza di requisiti morali del titolare. In via Etnea i controlli congiunti con la Polizia di Stato ha condotto alla sanzione di dieci partecipanti a una manifestazione non autorizzata.

Domenica i controlli sono avvenuti in piazza della Repubblica per verificare il rispetto dei divieti di spostamento tra comuni ed è stato elevato un verbale di 533 euro per un automobilista. Nella stessa giornata è stata effettuata un’altra sanzione di 1.032 euro a un Bed & Breakfast per non aver ottemperato alla richiesta di integrazione documentale della Scia.

Fonte foto: EdiSes

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social