Sant’Agata: l’annuale Candelora d’oro sarà consegnata dal Sindaco Pogliese a Monsignor Salvatore Gristina

Quest’anno sarà la XXIII cerimonia di conferimento del riconoscimento che come ogni anno avverrà il 2 febbraio. Ormai una consuetudine ben oliata, alle ore 17 il Sindaco di Catania Salvo Pogliese cons...

A cura di Marco D'Urso
01 febbraio 2021 16:15
Sant’Agata: l’annuale Candelora d’oro sarà consegnata dal Sindaco Pogliese a Monsignor Salvatore Gristina
Condividi

Quest’anno sarà la XXIII cerimonia di conferimento del riconoscimento che come ogni anno avverrà il 2 febbraio. Ormai una consuetudine ben oliata, alle ore 17 il Sindaco di Catania Salvo Pogliese consegnerà la Candelora d’oro nella cornice del salone Bellini del Municipio di Catania a Palazzo degli Elefanti.

Il destinatario dell’onorificenza sarà Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania. La cerimonia si svolgerà in maniera riservata di fronte a singole rappresentanze di autorità civili, religiose e militari, nel rispetto delle attuali norme anti Covid.

Il primo cittadino ha spiegato le motivazioni del conferimento della Candelora d’oro a Mons. Gristina: «Nonostante la Festa di Sant’Agata quest’anno non si svolga nelle forme consuete abbiamo voluto ugualmente consegnare il prestigioso riconoscimento della Candelora d’oro che viene ogni anno conferito a personalità che si sono distinte per l’alto impegno civile, religioso e culturale a favore della città; in questo caso monsignor Salvatore Gristina, che dal 2002 è l’Arcivescovo della nostra Diocesi.
Catania con la sua area metropolitana esprime in questo modo la propria gratitudine a un uomo che dà così lungo tempo continua a rendere il proprio servizio pastorale verso il prossimo, impegnato in prima linea anche nei momenti difficili di questa Pandemia che ha stravolto le nostre vite e da cui, con la protezione di Sant’Agata e l’esortazione paterna della Chiesa, auspichiamo di uscirne rafforzati».

In seguito alla consegna della Candelora d’oro il Sindaco Pogliese e l’Arcivescovo Mons. Gristina procederanno al rituale d’accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona Agata.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social