Amt: 20 nuove assunzioni, a breve il bando di concorso per i futuri autisti dell’azienda partecipata

Pur in un disastroso dissesto finanziario l’Amministrazione comunale ha ben pensato d’aggravare il tutto. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha annunciato che l’Amt, Azienda Metropolitana Trasporti,...

A cura di Marco D'Urso
18 febbraio 2021 19:16
Amt: 20 nuove assunzioni, a breve il bando di concorso per i futuri autisti dell’azienda partecipata
Condividi

Pur in un disastroso dissesto finanziario l’Amministrazione comunale ha ben pensato d’aggravare il tutto. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha annunciato che l’Amt, Azienda Metropolitana Trasporti, partecipata del Comune, bandirà un concorso per l’assunzione di 20 nuovi autisti entro marzo. Secondo i due enti, l’obiettivo sarà compatibile con la stabilità economica finanziaria d’entrambi.

In perenne difficoltà, soprattutto economica, l’Amt otterrà 20 nuovi conducenti di linea. A renderlo noto è stato il primo cittadino, in seguito all’esito positivo dovuto ai controlli dell’Amministrazione Comunale e in particolare dal vicesindaco Roberto Bonaccorsi, sulla proposta del consiglio di amministrazione della partecipata comunale del trasporto pubblico. Il dissesto finanziario non impedirà d’aggiungere altri 20 stipendi mensili a carico dell’azienda partecipata, dunque del Comune.

Il Sindaco Pogliese commenta: «Ringrazio per questa sinergia il presidente Bellavia e tutto il consiglio d’ amministrazione dell’Amt, perché nella massima trasparenza offriamo una nuova opportunità di ricambio generazionale. Ho sollecitato affinché la procedura concorsuale si avvii al più presto e con modalità digitali, in modo che il suo espletamento sia il più rapido possibile. Un interesse che è anche dell’Amt che in questo modo risparmierà le spese per il lavoro straordinario, producendo maggiore efficienza aziendale».

L’intento dell’Amt non sarebbe solo d’ottenere a breve termine 20 nuovi autisti ma poter stilare una classifica, attraverso il bando, da cui attingere negli anni successivi. La graduatoria ottenuta sarà utilizzata in futuro per reclutare altri autisti, in possesso della patente D e della Carta di Qualificazione dei Conducenti: documenti obbligatori per l’autotrasporto delle persone. Le dichiarazioni del presidente Amt Giacomo Bellavia fan permanere il dubbio per il futuro: i neo maggiorenni o chi otterrà la documentazione in seguito a questo bando potranno definirsi esclusi, finché la lista non si esaurirà, dalla possibilità di divenire futuri conducenti di linea?

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social