Porto di Catania: sequestrati oltre 70 kg di sigarette di contrabbando

II Gruppo Guardia di Finanza Catania e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) in un’operazione congiunta nel Porto di Catania, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto delle violazioni doganali...

A cura di Marco D'Urso
26 gennaio 2021 15:43
Porto di Catania: sequestrati oltre 70 kg di sigarette di contrabbando
Condividi

II Gruppo Guardia di Finanza Catania e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) in un’operazione congiunta nel Porto di Catania, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto delle violazioni doganali in genere, hanno sequestrato 72 Kg di tabacchi lavorati esteri, in violazione alle norme sul contrabbando.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania sono stati insospettiti da un “pallet” ricoperto da cellophane scuro presumibilmente a volerne occultare il contenuto. All’interno sono stati trovati 12 cartoni di sigarette marca “Marlboro” per un totale di 360 stecche e un peso complessivo di 72 kg. Il carico era in procinto d’essere caricato su una nave da crociera in sosta tecnica e ormeggiata al Porto.

Le verifiche doganali hanno accertato che le sigarette erano prive del sigillo del monopolio e pronte all’imbarco senza nessuna valida documentazione doganale, dunque esente dal pagamento dei diritti doganali. Violando l’art. 34 Testo Unico Leggi Doganali si commette reato di contrabbando cd. “extraispettivo” sanzionato, nel caso dei t.l.e. sequestrati, con 5 euro di multa per ogni grammo convenzionale: 360.000 euro nel caso odierno e una reclusione che può variare da due a cinque anni.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social