L'Incredibile Storia delle Olivette di Sant'Agata: la Ricetta del Tradizionale Dolce Catanese

Conosci l'origine e la storia delle olivette di Sant'Agata? Scoprilo in questo articolo

A cura di Simona Lo Certo
31 gennaio 2021 07:15
L'Incredibile Storia delle Olivette di Sant'Agata: la Ricetta del Tradizionale Dolce Catanese
Condividi

Ricoperte interamente di zucchero o glassate con cioccolato fondente; verdi e chiare o nere e scure; di qualsivoglia tipologia le “Olivette di Sant’Agata“, o come le chiamano i catanesi “aliveddi ri sant’Àjita“, piacciono a tutti e segnano l’inizio delle festività in onore della Santuzza di Catania.

Ma qual è la leggenda che ci cela dietro le Olivette di Sant’Agata? Scoprilo continuando a leggere!

Olivette di Sant’Agata Storia e Leggenda

Tra le tante leggende si racconta che, mentre si recava sul luogo del suo martirio, la vergine Agata si chinò per allacciarsi uno dei sandali e che, proprio lì dove lei pose il suo giovane piede, spuntò un albero di olivo. La nascita dell’ulivo fu vista come un segno divino da tutti i concittadini che, da quel momento, raccolsero le olive e le considerarono un frutto miracoloso.

In ricordo e onore della santa patrona di Catania, ogni anno si preparano le dolcissime e tradizionali olivette di Sant’Agata con pasta di mandorla colorate di verde e ricoperte di zucchero, che colorano le bancarelle e le vetrine di bar, pasticcerie e panifici della città.

Anche quest’anno sarà possibile acquistare le olivette catanesi o si potrà decidere di prepararle facilmente in famiglia come si faceva una volta e degustarle insieme mentre si rivivono i momenti più salienti della festa.

Che dire della ricetta? Scopriamolo insieme!

Olivette di Sant’Agata Ricetta

Per preparare le Olivette di Sant’Agata occorrono: 500 grammi di farina di mandorle; 500 grammi di zucchero semolato; 1/2 bicchiere d’acqua; 2 cucchiai di liquore dolce; 2 cucchiai di colorante verde.

Per la preparazione si dovrà:

1. Versare la farina di mandorle in un tegame insieme allo zucchero e al colorante;

2. Aggiungere l’acqua poco alla volta e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido;

3. Cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, continuando a mescolare bene il composto

4. Aggiungere infine il liquore.

5. Quando il composto sarà diventato tiepido, staccare dei piccoli tocchetti di pasta e modellare ciascuno di essi a forma di oliva.

6. Passare le olivette di Sant’Agata su dello zucchero semolato e lasciarle asciugare per 3-4 ore prima di servirle o in alternativa sciogliere del cioccolato e glassarle.

Buon appetito e sempre Viva Sant’Agata!

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social