Librino: rubano qualsiasi cosa alla scuola Campanella Sturzo, anche porte e infissi

Un attimo vile, commesso da ladri col tocco da vandali e un cuore di pietra. La scuola Campanella Sturzo a Librino subisce l’ennesimo furto ma stavolta sembrerebbe quello definitivo, almeno fino al pr...

A cura di Marco D'Urso
22 gennaio 2021 18:34
Librino: rubano qualsiasi cosa alla scuola Campanella Sturzo, anche porte e infissi
Condividi

Un attimo vile, commesso da ladri col tocco da vandali e un cuore di pietra. La scuola Campanella Sturzo a Librino subisce l’ennesimo furto ma stavolta sembrerebbe quello definitivo, almeno fino al prossimo intervento comunale di ripristino. Con furti e danni oltre 50.000 euro non è rimasto più nulla da poter sottrarre tranne tetto e pavimento, poiché porte e infissi sono stati trafugati in quest’ultimo raid.

Il furto accade la notte scorsa e parte del plesso è totalmente inutilizzabile. Le classi materne inferiori della scuola Campanella Sturzo rimarranno inutilizzabili dopo la devastazione creatasi.

Non è il primo furto alla struttura: gli ultimi tre sono avvenuti nelle scorse settimane. La stima di 50.000 euro tra danni e furti sembrerebbe dover aumentare. I tecnici del Comune sono stati prontamente inviati in loco dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi Barbara Mirabella.

Assieme ai tecnici, a verificare personalmente i danni è giunto anche il presidente del Sesto Municipio Alfio Allegra.A pagarne il prezzo sono i bambini: tutte le classi di prima media e quattro della materna per un paio di giorni, probabilmente una settimana, non potranno svolgere attività in presenza, unendosi (per chi ne ha la possibilità) a un eventuale DaD. L’assessore Mirabella in sintonia con la dirigente vicaria sta provando a trovare una soluzione adeguata all’attuale situazione della scuola Campanella Sturzo.

I due esponenti dell’Amministrazione commentano: «Un’azione tanto efferata quanto malvagia, messa in atto da persone senza scrupoli. Un danno enorme alla collettività che tuttavia non deve scoraggiare quanti operano in prima linea nell’interesse generale della formazione e della crescita sociale e civile di una parte della città tanto difficile, quanto piena di risorse. Ci appelliamo ai tanti cittadini onesti di Librino: chi ha visto qualcosa collabori con le forze dell’ordine».

Dopo quattro raid, di cui quest’ultimo devastante, sembrerebbe non aver fine la disastrosa situazione della scuola Campanella Sturzo. Vili ladri senza cuore hanno rubato qualsiasi cosa, togliendo persino porte e infissi, perdendo probabilmente parecchio tempo all’interno della struttura e creando un discreto rumore.
Al momento non vi sono testimoni e tuttora non sembrerebbe esserci una risoluzione per evitare che un gesto simile si ripeta. Il Comune di Catania ripristinerà l’indispensabile per permettere ai bambini di poter ritornare presto a scuola.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social