Sgominate 12 grosse piazze dello spaccio a San Giovanni Galermo: arrestate 101 persone

Azzerata la roccaforte dello spaccio e del traffico di stupefacenti a Catania grazie ad una maxi operazione antimafia, denominata “Skanderbeg” e coordinata dalla Procura distrettuale, che ha portato a...

A cura di Manuela Scuderi
23 novembre 2020 06:53
Sgominate 12 grosse piazze dello spaccio a San Giovanni Galermo: arrestate 101 persone
Condividi

Azzerata la roccaforte dello spaccio e del traffico di stupefacenti a Catania grazie ad una maxi operazione antimafia, denominata “Skanderbeg” e coordinata dalla Procura distrettuale, che ha portato all’arresto di 101 persone.

Nel corso del blitz, avvenuto alle prime luci del mattino, Dda e militari dell’Arma, ritengono di avere sgominato 12 grosse piazze dello spaccio, sotto il diretto controllo di Casa nostra e insediate nel quartiere di San Giovanni Galermo, storico epicentro per il traffico di droga del capoluogo etneo.

Sui 101 indagati, ricadono accuse di vario tipo tra cui associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del metodo e della finalità mafiosa, e per detenzione illegale e porto di armi da fuoco.

Per l’accusa, “le diverse squadre che gestivano le ‘piazze di spaccio’ godevano di una chiara autonomia sotto il profilo della competenza territoriale e della gestione organizzativa, ma agivano comunque sotto il diretto controllo del gruppo Nizza aderente alla ‘famiglia’ di Cosa nostra catanese dei Santapaola-Ercolano, che imponeva ai ‘capi piazza’ il rifornimento esclusivo dello stupefacente dal medesimo gruppo dei costi e i quantitativi di droga da acquistare”.

L’indagine è stata condotta dal nucleo operativo della compagnia carabinieri di Catania Fontanarossa e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, e ha visto impegnati oltre 400 carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati dai militari delle altre province della Sicilia e dei reparti specializzati dell’Arma: compagnia di intervento operativo del 12esimo Reggimento Sicilia, squadrone eliportato Cacciatori Sicilia, nucleo Elicotteri e nucleo Cinofili.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social