Cancro al seno: verrà istituito a Catania un Centro di ricerca internazionale

È Catania la città della Sicilia scelta come sede del Centro di ricerca internazionale per la cura e la prevenzione del tumore al seno. L’idea scaturisce dalla collaborazione tra la Regione Sici...

A cura di Simona Lo Certo
16 novembre 2020 13:14
Cancro al seno: verrà istituito a Catania un Centro di ricerca internazionale
Condividi

È Catania la città della Sicilia scelta come sede del Centro di ricerca internazionale per la cura e la prevenzione del tumore al seno.

L’idea scaturisce dalla collaborazione tra la Regione Siciliana, l’Università di Catania, l’Azienda ospedaliera Cannizzaro e l’Istituto nazionale di fisica nucleare e dall’esigenza di creare uno spazio da adibire allo sviluppo di un nuovo radiofarmaco per il trattamento del cancro femminile.

La realizzazione del Centro rientra all’interno del progetto regionale “Breast conserving therapy”, che serve ad intensificare l’azione di prevenzione contro il tumore al seno e ad ampliare i livelli occupazionali di personale altamente specializzato.

Come affermato anche dal Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, infatti si continua “ad invertire un trend che nel passato ha visto depauperare la nostra terra di menti brillanti e cerchiamo di trattenere professionalità di alto livello scientifico”.

Dal punto di vista clinico, l’iniziativa permetterà di condividere i risultati prodotti dalla ricerca di base e, in questo modo, di incrementare lo scambio di conoscenze utili alla cura di un male che tormenta ancora oggi molte donne.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social